FATTORI DI RISCHIO
Diabete di tipo 1
La causa reale del diabete di tipo 1 non è nota. Variazioni patologiche di alcuni geni (polimorfismi) coinvolti nella produzione di insulina o nelle funzioni principali del sistema immunitario, sono tra le possibili cause dell’insorgenza del diabete di tipo 1. La maggior parte di questi polimorfismi interferisce con la selezione negativa delle cellule del sistema immunitario reattive contro le cellule pancreatiche produttrici di insulina. Le cellule T autoreattive possono quindi essere attivate da fattori ambientali e scatenare un’azione distruttiva contro le cellule-β del pancreas causando una grave deficienza di insulina. Altre cause che inducono l’insorgenza del diabete di tipo 1 possono essere forme di cancro al pancreas, pancreatite cronica, pancreoctomia, infezioni virali, endocrinopatie e abuso di droghe.
Diabete di tipo 2
Nel diabete di tipo 2 l’insulina viene prodotta regolarmente (almeno nella prima fase della malattia), ma le cellule periferiche diventano resistenti all’attività dell’insulina divenendo poco efficienti nell’estrarre il glucosio dal flusso sanguigno. I principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2 sono:
-eccesso di peso
-ipertensione (140/90 mmHg o superiori)
-dislipidemia (eccesso di colesterolo o trigliceridi)
-storia familiare
-diabete gestazionale
-appartenenza a popolazione non caucasica
Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è un tipo di diabete temporaneo che si sviluppa durante la 24ima e la 28ima settimana di gestazione in donne non precedentemente affette da diabete. È stato stimato che questa condizione affligge il 5-7% delle donne gravide. Le cause del diabete gestazionale sono ancora ignote, ma un ruolo centrale sembra sia a carico di ormoni presenti a livello della placenta, che sono relazionati allo sviluppo della resistenza all’insulina nelle cellule della madre. I fattori di rischio principali sono:
-età>25 anni
-eccesso di peso
-storia familiare
-appartenenza a popolazione non caucasica